+
Una lezione di lettura ad alta voce Aggiornamento necessario per riprodurre il supporto sarà necessario sia aggiornare il browser a una versione recente o aggiornare il plugin Flash. Sezione 1 (clicca sui pulsanti "Play" per ascoltare il testo letto ad alta voce.) Play Un padre americano una volta mi disse: "Allora, come si fa a fare questo leggere ad alta voce cosa?" Ero quasi troppo sorpreso per rispondere. Non era ovvio? Poi mi sono reso conto che non sarebbe stato ovvio se non fosse stato letto ad alta voce da bambina. Volevo dire: "Beh, sai, trovare un libro, ottenere un bambino, e sedersi e leggere il libro al bambino", ma sembrava così semplice che ero troppo in imbarazzo a dirlo. Quando vedo un letto ad alta voce la sessione con l'occhio della mia mente, non c'è neanche un adulto seduto su una grande sedia vecchio o su un divano, con un bambino sulle ginocchia di un adulto o rannicchiata da vicino, la condivisione di un libro, o un adulto seduto o sdraiato sul un letto con il bambino retratto, gli occhi spalancati, come le storie vengono letti. E l'esperienza è sempre fantastico. Il più espressivo si legge, tanto più fantastica l'esperienza sarà. Il più i nostri bambini amano i libri, tanto più faranno finta di leggerli, e più fanno finta di leggere, più rapidamente impareranno a leggere. Quindi lettura ad alta voce non è abbastanza, abbiamo bisogno di leggere ad alta voce bene. Quando leggiamo la storia ci sono di solito familiarità con esso. Dovremmo piace. E naturalmente ci manteniamo il nostro entusiasmo per questo, anche se abbiamo letto che cinquemila volte. Come leggiamo la storia che dobbiamo essere consapevoli della nostra posizione del corpo, i nostri occhi e la loro espressione, il nostro contatto visivo con il figlio oi figli, la nostra varietà vocale, e la nostra animazione facciale generale. Non c'è modo giusto esatto di lettura ad alta voce, non quello di cercare di essere il più espressivo possibile. Ognuno di noi avrà il nostro modo speciale di lettura di una storia. Per esempio quando ho letto l'inizio del Koala Lou, la mia voce oscilla su e giù la stessa musica, la stessa canzone lenta, ogni volta: C'era una volta un bambino koala, così morbido e rotondo che un-l-l, che la vide la sua amata. Il suo nome era Ko-ala Lou. Gli alti e bassi delle nostre voci e le nostre pause e punti di enfasi sono come la musica, letteralmente, per le orecchie dei bambini, e amano la musica. Semplici melodie anche fare qualcosa di più facile da ricordare, quindi è utile leggere un libro esattamente nello stesso modo ogni volta, e di leggere lo stesso libro più e più volte. I più rapidamente i bambini prendono il "sintonizzare" le parole, più si ricorderanno le parole e il più rapidamente avranno divertente cercare di 'leggere' la storia se stessi, con la stessa espressione come noi. La lettura ad alta voce è una forma d'arte in cui gli occhi e la voce giocano parti importanti. Qui ci sono alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio entrambi, e anche alcuni consigli generali su come leggere tutte le storie ad alta voce in modo più divertente. Se leggiamo una storia senza che il suo spettacolo valore emozionale attraverso i nostri occhi stiamo perdendo un bene primario. Stanislavskij, il grande regista teatrale russo, ha detto che gli occhi sono le finestre dell'anima. Purtroppo è fin troppo comune per le tende a cadere su quelle finestre quando si comincia a leggere. La storia dovrebbe essere agli occhi quanto è in bocca. Animazione negli occhi non è difficile. Possiamo allargare, restringere loro, li usa per "pensare" con, per essere "scioccato" con, da "paura" con, ad "ascoltare" con, di essere "felice" con, per mostrare la paura con, e così sopra. Successivamente, la voce. La grande preoccupazione per concentrarsi sulla voce è che noi diventassimo falsamente over-espressiva. Noi non vogliamo andare fino al punto di assurdo o imbarazzante, ma bisogna puntare almeno ad essere di grande interesse. L'unica cosa da evitare in lettura ad alta voce è un, zuccherino, voce condiscendente lezioso. Dobbiamo prendere una decisione consapevole di non parlare mai verso il basso per i bambini. Gli autori sperano che noi porteremo le loro intenzioni con fedeltà lasciando le loro parole ci insegnano, non il contrario. Per esempio, sarebbe folle a gridare: ". Voci sussurrò cespugli" La parola sussurro ci dice molto chiaramente come dirlo. Siamo in grado di fare almeno sette cose con le nostre voci per mantenere i nostri ascoltatori impegnati. Sei di questi sette ginnastica vocale sono contrasti: alti e bassi; veloce e lento; e alta e bassa. E possiamo p-a-u-s-e. Le parole sulla pagina ci dirà quale di questi scegliere. Non abbiamo bisogno di una formazione vocale. Abbiamo semplicemente bisogno di prestare la massima attenzione. Esempi evidenti di queste inflessioni vocali sono illustrati nei seguenti brani tratti da miei libri. Ecco un esempio di soft-voce dal Notte rumori, in cui la famiglia di un amatissimo novanta anni, ha programmato una festa di compleanno a sorpresa: Da qualche parte nelle porte a piedi aperte e chiuse a bassa voce. CLIC. CLACK. I piedi in punta di piedi il sentiero del giardino. CRINCH. CRUNCH. Voci sussurrò in cespugli. MURMUR, Mutter, SHHHH. Ora, un evidente esempio ad alta voce-voce, anche dalla notte rumori: Pugni abbatterono su porte e le voci gridò alle finestre. YELL, rumore, BANG, BANG, BANG. Una voce lenta è meglio utilizzato per i momenti più bui in un libro. Ecco un esempio lento-voce dal Wombat Divina, in quale fase-ha colpito Wombat ha un provino per una parte nel gioco Natività, senza alcun risultato. E poi non c'erano parti di sinistra. Wombat abbassò la testa, e sperava di non piangere. Una voce veloce, inutile dirlo, è per le parti più veloci di un testo, o per qualsiasi altra sezione divertente e piena di dramma. Questo estratto è da Koala Lou, quando prende parte a tutte le importanti Olimpiadi di Bush, su cui sono riposte le speranze più alte: Koala Lou saltò sul all'albero. Su e su e su salì-sempre più in alto e più in alto. Più veloce e più velocemente fino-lei era lì, proprio in cima! Gli spettatori ruggivano e applaudono e battevano i piedi. L'alta voce, come con voce veloce, può essere utilizzato anche in momenti di grande eccitazione o dramma. In Hattie e la volpe, quando l'identità di un animale spaventoso tra i cespugli è finalmente svelato al grande gallina nera, dice: 'Goodness Gracious me! Posso vedere un naso, due occhi, due orecchie, un corpo, quattro zampe e una coda nei cespugli! Si tratta di una volpe! Si tratta di una volpe! 'E ha volato molto rapidamente in un albero vicino. bassa voce sono formidabili per le parti spaventose di una storia, o per le voci che dovrebbero essere bassa, come le voci dei pirati o giganti. In Wilfrid Gordon McDonald Partridge, con i suoi sei personaggi anziani, abbiamo bisogno di cambiare la nostra voce per distinguere tra ciascuno di essi. Wilfrid visita uno dei suoi amici anziani, il sig Drysdale, che "aveva una voce come un gigante" e gli chiede che cosa una memoria. Mr Drysdale risponde con voce profonda, ovviamente: 'Qualcosa di prezioso come l'oro, giovane uomo. Qualcosa di prezioso come l'oro '. La pausa può essere utilizzato con grande efficacia prima di un cambiamento di umore drammatica nella storia, o addirittura, se vi è una pausa evidente nel discorso di un personaggio. In questo estratto da Harriet, Ti Drive Me Wild. fastidiosi poco Harriet è stata soggetta ad incidenti per tutto il giorno. In tutto ciò la madre è riuscita a mantenere la calma. tempo di crisi si presenta come Harriet e il suo cane strappare accidentalmente un un cuscino aperto. Un migliaio di piume volavano in tutte le direzioni. [Lunga pausa] Ci fu un silenzio terribile. [Lunga pausa] Poi la madre di Harriet ha cominciato a urlare. [Pausa] Ha urlato e gridato e urlato. Al Drama School Rose Bruford a Londra negli anni sessanta mi è stato insegnato a leggere e raccontare storie di Rose Bruford se stessa, il narratore più dotato che abbia mai sentito. Lei, a sua volta, era stato insegnato narrazione dai poeti William Butler Yeats e John Masefield, che erano ansiosi di far rivivere la narrazione come forma d'arte a sé stante. Perché lei aveva lavorato con questi maestri artigiani, la signorina Bruford aveva imparato a prestare attenzione magica al dettaglio di ogni singola parola individuo, se stesse raccontando una storia o lettura ad alta voce. Ha creato un mondo di incanto, concentrando ad amare le parole e rivelando il significato nascosto in ogni frase un morto ha preso vita, parole apparentemente senza importanza balzarono fuori dalla pagina. Siamo in grado di fare lo stesso, se permettiamo che le parole le storie che stanno leggendo ad alta voce per comunicare le loro sfumature. Per illustrare l'importanza delle parole apparentemente minori, provare a sostituire "saltato" con "strisciato" o "arrampicarono" nel seguente estratto da Orsi Sleepy: Così i orsetti si gettò in soffice letto di piume e tirati su le coperte più in fretta che potevano . Chiaramente, "saltato" è estremamente importante qui perché l'energia e la velocità che trasmette, e dovremmo fare del nostro meglio per "saltare" con le nostre voci, invece di strisciare o arrampicarsi, entrambi i quali sono più riluttanti di "salto". Allo stesso modo, in Koala Lou, "riempito" è della massima importanza e intensità in questo passaggio: Ha visto sua madre in mezzo alla folla e la sua immaginato dicendo ancora una volta, il suo cuore pieno di speranza 'Koala Lou, io ti amo!'. La parola "pieno" è di solito una parola così insignificante, comune po ', potremmo anche dimenticare di utilizzarlo al massimo quando stiamo leggendo ad alta voce. Ma qui la linea è destinata a trasmettere tanto nel senso che la parola "pieno" deve essere colorato in con una voce in aumento. Dobbiamo notare queste e altre parole individuali, apparentemente monotona e assaporare. Ciò che amiamo, i nostri ascoltatori ameranno. Se i bambini amano le parole, faranno li usano deliziosamente nel loro parlare e nella loro propria scrittura. Se si amano i suoni delle parole, capiranno meglio quando vengono a leggere in un secondo momento. Questo è un altro vantaggio formidabile di lettura ad alta voce: familiari parole-parole ascoltate spesso in precedenza sono sempre più facili da leggere delle parole sconosciute. Uno dei modi più semplici di tentare eccellenza quando siamo in lettura ad alta voce è quello di vedere davvero, con gli occhi della nostra mente, le cose che stanno leggendo circa. Abbiamo bisogno di vedere il nuovo marchio coda visibile in Possum Magia. Vedere la quiete macchiata di sangue in piume e Fools. Vedere la vernice rovesciato sul tappeto di Harriet. Vedere lo stato di avanzamento dei personaggi attraverso ogni libro che leggiamo. Ad esempio, in questa frase, tratta da Koala Lou: "Alzò pesi e ansimava," la parola "sollevato" sembra banale, anche banale. Eppure, se si vede la scena e lasciare la nostra voce per sollevare come si dice che, se la nostra permettiamo la nostra testa a salire come si dice che, se ci sentiamo la sensazione di sollevamento, e riflettere quella sensazione ai nostri occhi, allora la parola " lift "è veramente comunicata ai nostri ascoltatori. Il modo in cui si parla la nostra prima linea dovrebbe essere sensazionale. L'obiettivo è quello di afferrare immediatamente e mai il nostro pubblico lasciarli andare. Anche la frase di apertura da Possum Magic: "C'era una volta, ma non molto tempo fa, nel profondo del bush australiano ha vissuto due opossum ..." può essere affascinante da una lunga pausa dopo "C'era una volta", quindi un rapido, segreta rotonda guardare per vedere se è sicuro di leggere il resto della frase, e poi l'accento sulle parole "profondo" e "due". Tutto in una volta si entra nel vivo. Non solo dovrebbe essere la prima linea di un raduno e un grabber dinamica del nostro pubblico, dovrebbe anche essere una frase di benvenuto al rito della sessione di lettura ad alta voce. Quindi, come si dice la prima linea dinamica sappiamo che stiamo anche dicendo, attraverso le parole della storia: "Ciao, ciao! Benvenuto! E 'divino di essere qui con voi. " Quando mi insegnava a studenti insegnante di educazione su come insegnare a leggere e scrivere, c'era così tanto materiale per coprire sono stato in grado di allocare uno ora pietoso in tutto il corso per insegnare loro l'arte della lettura ad alta voce solo. Eppure sono rimasto sorpreso anno dopo anno, dal modo in cui i miei studenti leggono ad alta voce alla fine del semestre. Come avevano fatto, mi sono chiesto, con così poco allenamento? Avevano imparato da ascoltare me lettura ad alta voce, che ho fatto regolarmente e spesso. Il semplice esempio di mia lettura ad alta voce aveva fatto il trucco. Avevano lo raccolse con le orecchie. lettura espressiva è ricordato. E così è con i nostri figli. Faranno letti con esattamente le stesse inflessioni espressive come facciamo noi, ed è per questo che dovremmo fare lo sforzo di leggere ad alta voce con la vitalità e un sacco di variazione vocale. Ora per terminazioni. Se tutto può essere più importante della prima linea di una storia, è l'ultima riga. Se la nostra storia, la lettura è così affascinante come dovrebbe essere, l'ultima riga sarà simile alla finale amen alla fine di un servizio di chiesa, che fornisce questo tipo di rassicurazione per il bambino: "Addio per ora, va bene, Dio benedica voi, prendere facilmente, sei al sicuro con me, ti amo molto, a presto. " Badly leggono finali sono la tragica rovina di molti una storia eccellente. Dobbiamo essere assolutamente certi delle parole che andremo a leggere in modo da non inciampare su di loro. Ecco l'ultima riga di piume e Fools: Così se ne andarono insieme, in pace e senza paura, per affrontare la giornata e condividere il mondo. Ogni volta che leggo che la linea in un laboratorio di lettura ad alta voce, con i partecipanti che aderiscono a, ho sempre gli ultimi, perché io sono l'unico che dice la linea abbastanza lentamente. Formazione noi stessi sempre di D-r-a-g o-u-t t-h-a-t L-a-s-t l-i-n-e prende un po ', ma più lentamente lo diciamo, i più soddisfatti i nostri ascoltatori saranno. Siamo in grado di fare grandi cose emotivamente se l'ultima riga è un licenziamento definitivo, un addio. Come lo diciamo, stiamo rilasciando i nostri ascoltatori dal loro contatto con noi. Senza questa riga finale tirato fuori i nostri ascoltatori si sentano una sorta disagio di incompletezza. Una rapida finitura si sente stranamente sbagliato. Una finitura lenta è assolutamente deliziosa esperienza. Sia cassiere e gli ascoltatori si trovano in uno stato di beatitudine, simile a "vivere felicemente ogni dopo." Per chiunque sia interessato
No comments:
Post a Comment